sabato 18 luglio 2009

5° Tappa Caccia al Tesoro

A caccia di Comfort Food... Cos’è?
E’ un cibo per le coccole, un piatto, una ricetta, uno spuntino… alimenti che sono legati ad un momento felice, a un ricordo piacevole, o anche a una struggente malinconia.

Ecco quel che ho scritto io sul post di Mammafelice:
Dunque… il primo cibo che mi è venuto in mente sono quei biscotti a forma di cuore con sopra lo zucchero caramellato… tipo pasta sfoglia. Il nome forse era Dorè, non so se esistono ancora…
E’ una cosa legata alla mia infanzia ed ai momenti felici di questa.
Quando ero piccola (e fino praticamente ai 17 anni) mio padre era spesso fuori casa per lavoro… er a sempre via tutta la settimana per tornare il sabato e la domenica, e a volte l’attesa si prolungava di una settimana aggiuntiva.
Mi ricordo che nel w-end in cui quindi lui c’era, per recuprare “la settimana” si andava spesso a fare delle gite noi tre, io mamma e papà, e nelle gite non mancavano mai maissimo questi biscottini ^^.
Ptrobabilmente ci sarà stato altro oltre ai biscottini, ma ogni volta che mi tornano in mente o vedo un biscottino che gli assomiglia mi ricordo di me sul sedile posteriore della macchina con mamma e papà davanti e tutti e tre felici insieme…
è una banalità ma credetemi mi commuovo ancora se ci penso ^^

Poi c’è la torta della zia…. che altro non è che una banale crostata con la marmellata di prugne, ma per me è LA CROSTATA DELLA ZIA!!!
Dunque questa crostata e l’uso di questa come comfort food si tramanda di generazione in generazione ^^ ebbene sì…
A me ovviamente l’ha tramandata la zia, e a lei la sua nonna (infatti per lei è “la torta della nonna”).
Il mio ricordo infantile è sempre legato a mio padre… lui aveva fatto un incidente mentre era a lavoro dalle parti di lecco e di conseguenza l’avevano ricoverato all’ospedale più vicino…
Io ero piccola avrò avuto tre quattro anni. Mia mamma non avendo la macchina non poteva fare avanti e indietro da casa all’ospedale con me piccina che la facevo disperare…. allora mi aveva affidata alla zietta (sorella del papà) e mi veniva a recuperare alla sera.
Ovviamente frignavo per il papà e la zietta, cara, mi faceva la crostata della nonna per tirarmi su di morale… “la nonna mi faceva questa crostata quando ero arrabbiata, vedrai che tutto passa” diceva lei ^^
E così la mia medicina è diventata la torta della zia
Ora la faccio anche se non mi devo consolare di nulla però mi è rimasta l’abitudine di utilizzare altre marmellate o la nutella… la marmellata di prugne è rimasta SOLO per i momenti di sconforto, in cui ho bisogno di sentirmi amata, protetta… in cui ho bisogno di un aiutino per itrarmi su ^^ (e ti chedo… con tutte quelle calorie!!!!)

Di questa vi posto la ricetta:

300g di farina
150g di burro a temp. ambiente+burro per lo stampo
80g zucchero
1 rosso d’uovo
Ah dimenticavo! Un pizzichino microscopico di lievito per dolci
… E poi ci vuole assolutamente la marmellata di prugne della zia!!
(Purtroppo non avendo sempre a disposizione la marmellata handmade della zietta, dopo vari tentativi quella della santarosa alla prugna non e’ male!)

Dunque… Si impasta per bene la base della crostata e si lascia in frigorifero per un quarto d’ora.
Si stende nella tortiera lasciando da parte un pezzetto per le decorazioni.
Si stende la marmellata (oppure come piace a mio marito, amaretti sbriciolati e nutella) si decora e si inforna a 180 gradi per una trentina di minuti o fino a quando non diventi dorata la pasta.
Si lascia raffreddare e ci si consola con una fettina ^^
Eccole foto....

Non vi ricora qualcosa????!!!!... no no, quest nonè in fimo!! E' vera vera e... buonissima ^^

7 commenti:

  1. Ciao Francesca,
    grazie per esserti iscritta la mio blog candy, sei stata gentilissima anche a pubblicizzarlo!!
    Bello il tuo blog! Caspita quante cose sai fare! E tutte benissimo!
    Complimenti! Ti aggiungo con piacere ai blog che seguo!!!
    Ora vado a copiare la ricetta della tua torta!!
    Un bacione.
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Mmmm che buona!!! Direi che come comfort food è ottimo!! Bella anche la foto! Ti posso chiedere che applicazione usi per fare il collage?
    Buona Domenica!!!! Bacioni :* (si fa così lo smiley dei baci?)
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! Che bella la tua storia... rende ancora più importante la ricetta della crostata!
    Hai visto che diluvio l'altro ieri? La tempesta ha "macinato" le mie surfinie... ora non mi rimangono che dei solitari bacchettini verdi... che amarezza!!!
    Magari mi preparo la tua crostata consolatrice!
    Baci, Elena.

    RispondiElimina
  4. Elisa cara, buona domenica anche a te :)
    lo smiley dei baci si fa proprio così!! Ti mando una mail con le indicazioni per i collage...

    Elena grazie per le belle parole ^^ la grandine dell'altro giorno mi ha spezzato tutte le piante di pomodorini!!!! Ho cercato di improvvisarmi medico botanico effettuando delle fasciature con la garza... una volta ha funzionato, speriamo funzioni ancora!!! I fiori però (belle d notte e datura) praticamente non esistono più, e le fogli delle zucchine pure!
    Pazienza...

    Un bacione grande a tutte!!!
    A presto, Fra

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesca, sono Silvia la tua abbinata allo swap magica è la notte, ho appena ricevuto il tuo mega bustone, pieno di prelibatezze, e di meraviglie. Tutto perfetto, specie gli orecchini sono favolosi bravisima sabato sera me li mettero sicuramente. Grazie ancora, vado a fare un giro dentro il tuo blog ti aggiungo ai lettori che seguo baci alla prossima

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia!
    Sono contenta ti sia piaciuto :))
    Ti aggiungo anche io ^^

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesca!
    me la copio la tua ricetta, deve essere buonissima! Grazie!
    una buona serata ed un abbraccio,
    Milly

    RispondiElimina