giovedì 5 novembre 2009

Tante cosa da postare... iniziamo con gli swap inviati ^^

Buongiorno a tutti...
sono tornata dal mio mini viaggetto nella capitale... bellissima come sempre!! Prometto che posterò qualche foto nei prossimi giorni!

Ultimamente sono molto presa tra lavoro e lavori da portare a termine! Ho trascurato un po' il bloggino ma ci tengo a dirvi che non ho mai perso di vista i vostri :) anche se a volte ho solo sbirciato senza lasciare commenti.
Come vi avevo anticipato settimana scorsa, ho tantissimi lavori da farvi vedere e anche cose ricevute... ma il tempo è sempre tiranno....
Inizio quindi a piccole dosi a mostrarvi due swap che ho inviato e che le mie abbinate hanno già ricevuto... spero siano state contente!!

Il primo è lo swap color pastello... per la mia abbinata ho cucito una piccola pochettina ed un portaspilli.

Insieme le ho mandato un piccolo kit per la manicure, delle matitone colorate e delle candele.








L'altro invece è lo swap Autunnale... alla mia abbinata ho inviato la tovaglietta che vedete, alcune stoffine, matassine e passamaneria!





E poi.... la ricetta autunnale che si cucina a casa mia!!!


RICETTA AUTUNNALE: Brasato di manzo con funghi e polenta

Ingredienti:

Per la carne:

carne di manzo 1 Kg

funghi porcini secchi (noi li preferiamo)

due belle manciate abbondanti

1 dado

aglio, olio, sale q.b.

vino bianco secco (generalmente in casa di bianco beviamo muller thurgau... quindi utilizzo quello)

Per la polenta:

farina di mais bramata 500g

acqua 1,5L

sale q.b.

Procedimento:

La carne la cucino sempre in pentola pressione perchè trovo rimanga più tenera a fine cottura...Un oretta prima di iniziare con la preparazione del piatto, lasciare i funghi secchi a bagno in acqua tiepida. Pulire per benino la carne, sciacquarla sotto acqua corrente e metterla a rosolare in un po' d'olio (a seconda di quanto è grassa la carne) con uno spicchietto di aglio tritato.Far prendere colore su tutti i lati e sfumare con il vino bianco.

Una volta evaporato tutto l'alcol, aggiungere l'acqua dei funghi secchi (senza i funghi che tenete da parte ben strizzati) e poi acqua fino a coprire quai tutto il pezzo di carne, ed aggiungere il dado. Portare a bollore, coprire con il coperchio a pressione e lasciar cuocere 1 ora dal fischio della pentola.Trascorso questo periodo, spegnere il gas, aspettare che la valvola di sicurezza torni giù in modo da poter aprire il coperchio ed aggiungere i funghi secchi e regolare di sale. Richiudere il coperchio e cuocere ancora mezz'ora dal fischio.

Trascorso questo periodo spegnere il gas, aspettare che la valvola di sicurezza torni giù in modo da poter aprire il coperchio, estrarre il pezzo di manzo che lascerete raffreddare un pochino su un tagliere di legno. Restringere invece il "puccino" proseguendo con la cottura a pentola scoperta. Non fatelo rapprendere troppo perchè serve a bagnare la polenta.

Per la polenta potete fare come più siete comode... io la preparo in maniera tradizionale se ho tempo, altrimenti in pentola pressione pure quella. (le bergamasche mi odieranno...)

Metodo tradizionale:mettere sul fuoco una pentola con acqua salata. Quando questa avrà raggiunto il bollore far cadere a pioggia la speciale farina per polenta e mescolare in continuazione con un cucchiaio di legno per non formare grumi (prestare massima attenzione nella preparazione di questa semplice ricetta). La polenta sarà cotta dopo 40 minuti circa, quando mescolando si staccherà dalle pareti della pentola.

Metodo pentola pressione:In una pentola a pressione portare a bollore 1 litro di acqua salata, poi versare a pioggia la farina mescolando.Chiudere la pentola e al sibilo far cuocere 20 minuti. Far sfiatare bene e controllare se e' della consistenza voluta, altrimenti far restringere a pentola scoperta. Una volta un po' raffreddata la carne, tagliatela a fette non troppo sottili e servite con un po' di polenta ed il puccino ristretto.

Buon appetito!!!

11 commenti:

  1. Ma come cavolo fai a fare le pochette così belle??? Vieni subito a farmi un mini corso!!!
    Sei bravissimaaaaaaa!!!!
    Elena.

    RispondiElimina
  2. quante belle cose!!! le pochette sono davvero stupende. complimenti

    RispondiElimina
  3. sempre grandi meraviglie
    io ho la fortuna di avere alcune tue meraviglie ;)
    mitica come sempre

    RispondiElimina
  4. welcome back Francesca.
    I have mailed your Advent Swap....and see my blog for some Rules. But I will email you. The Post Office told me 7 - 10 days to get to Italy. So we shall see. Have fun. hugs sheila from downunder

    RispondiElimina
  5. Bellissimi gli swap, ... e grazie della ricetta, ... visto il tempo e le origini bergamasche di mio marito qui la polenta e il brasato è mòòòòòòòòòòòòòòlto gradito! Ti auguro un buon fine settimana, Renata.

    RispondiElimina
  6. Cara Francesca corri sul mio blog ho una sopresa per te!
    Beatrice
    P.s. Non è un blog candy

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesca vorrei chiederti se hai notizie della mia abbinata per ecologic bag perchè seguendo il tracciato postale la busta risulta consegnata al suo paese 2 giorni fa ma non consegnata al destinatario,sul suo blog niente... Aspetto notizie Franca

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca, stamane ho inviato la busta gialla alla mia abbinata. L'ho spedita con raccomandata 1 quindi lunedì dovrebbe riceverla.
    Un megabaciotto e attendo la mia busta gialla emozionatissima:)

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    bentornata.
    Volevo avvisarti che ho ricevuto e spedito lo swap Ecologic Bag.
    Grazie per questa bella opportunità.
    Alla prossima
    Angela

    RispondiElimina
  10. wow tutto bello anzi bellissimo
    ciao Pat

    RispondiElimina
  11. Tutto bellissimo....mi piace molto la pochette e la tovaglietta con la zucca:o)
    Fortunate le tue abbinate;o)

    Baci
    Anto:o)

    RispondiElimina