giovedì 11 febbraio 2010

Ricettina!!!

Ormai non mi stupisco nemmeno più se di mattina attraverso una bufera di neve per poi trovarmi a pranzo con un sole splendente…. Stranezze del meteo lombardo!!!!

Bhè ma… che ne dite di una fettina di torta??





CROSTATA DI MELE E CREMA PROFUMATA ALLA CANNELLA

Per la frolla (la solita frolla della zietta):
300g di farina150g di burro a temp. ambiente+burro per lo stampo80g zucchero1 rosso d’uovoUn pizzichino microscopico di lievito per dolci

Per il ripieno:
4 mele (io avevo in casa le golden) affettate a fette sottili
500ml di latte
1 rosso d’uovo
50g farina
Tre cucchiai di zucchero (poi potete cambiare secondo i gusti)
Cannella in polvere o stecca

Per la decorazione:
gelatina per dolci


Procedimento:
Impastare per bene la base della crostata e lasciare in frigorifero per un quarto d’ora.
Mentre la frolla “riposa” preparare la crema… in un pentolino scaldare il latte con lo zucchero e la cannella, quindi incorporate il tuorlo e la farina aiutandovi con un colino (cioè posare il fondo del colino nel latte e dentro il colino mettere uovo e farina e con un cucchiaio stemperare il tutto… in modo da non far formare grumi).
Togliere il colino e portare a ebollizione sempre mescolando. Togliere dal fuoco una volta addensato e lasciare raffreddare un pochino.
Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili.
Stendere su una tortiera imburrata l’impasto della frolla, bucherellare il fondo con una forchetta e adagiare uno strato di mele avendo cura di coprire il più possibile bene la frolla.
Versare sulle mele la crema (spessore circa mezzo cm) e poi ricoprire di nuovo con le mele affettate.
Infornare a 180°C per 30-40 minuti a seconda del vostro forno.
Una volta raffreddata decorare con la gelatina


Buona giornataaaaaaaa

9 commenti:

  1. mmmhhh....che buona!! Io adoro l'odore della cannella, con le mele poi è proprio quello che ci vuole!

    A presto,
    Rita

    RispondiElimina
  2. Grazie...posso averne solo una fetta??? Se la faccio me la mangio tutta e direi che non è il caso!!!!! Mi sembra di sentire il profumo...meravigliosa! Brava....ciao Gisella

    RispondiElimina
  3. uff anche qui a roma stamattina sono uscita che sembravo scesa dai monti, ora c'è il sole!!! Non ci capisco più niente!!! Quando arriva la primavera??? Per la ricettina sembra oltre bellissima anche molto buona!! Io me la preparo oggi!! Alla faccia della dieta proprio!! ;)

    RispondiElimina
  4. Caspita dev'essere una bontà! Comunque se ti puo' consolare io questa mattina sono uscita di casa con i doposci.... e sono tornata col sole.... un caaaallllldoooooo.... Uffa!
    Ricordati di scaricare la riduzione per l'entrata alla fiera! Se hai problemi fammelo sapere, che faccio io.
    Ciao, non vedo l'ora!!!!

    RispondiElimina
  5. La mia passione ciaooooooo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ancora col rossore sulle guance per aver letto ancora il mio nome nei tuoi precedenti post ti mando un bacio caloroso e un pacco di complimenti per le tue creazioni! ciao rac

    RispondiElimina
  7. diciamo che la mia approvazione ai regali da te ricevuti è stata ugualmente grossa, solo molto discreta, ma hai notato che indosso i tuoi orecchini nelle foto che ho postato per la serata family? ciao rac

    RispondiElimina
  8. ciao Francesca, noi del rrs1 siamo un po preoccupati, non ti si sente più, cosa è successo???spero di risentirti presto, dacci tue notizie!!!

    RispondiElimina