lunedì 25 maggio 2009

Piastrelle... e ora??

Buongiorno care,

colgo l'occasione di questi pochi minuti di pausa per mostrarvi il mio primo primissimo lavoro con l'uncinetto...

Sono per ora solo sei... piastrelline sul rosa e verde, sono abbastanza soddisfatta del lavoro, insomma per essere la prima volta che prendo un uncinetto in mano ^^.

Sono ben accetti consigli da voi esperte!!!


Quello che vi chiedo però è.... e adesso?? Come si fa ad unirle?? Su come fare le piastrelline ho trovato un tutorial carino su youtube, ma ora non so proprio come andare avanti!!

Voce a voi Guru dell'uncinetto :)) per favoreeeeeeeeeee.... consigliatemi ^^.

Un bacione a tutte,

Fra

22 commenti:

  1. Ma dai...che brava!! Pensa che anch'io mi sono riproposta di imparare ad usare l'uncinetto (oltre ad essere amaramente pentita di non averlo imparato dalla mia cara nonnina che passava ore a fare centri, tende e altro...). Complimenti davvero!!

    A presto,
    Rita

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy! Anche io sono stata presa dalla Granny Mania e poi ho avuto il problema di come unire le piastrelle. Ci sono vari metodi: cucendole, unendole mentre le lavori, unendole con l'uncinetto una volta che le hai fatte tutte. Ti linko alcuni siti che ho trovato utili.
    http://www.bevscountrycottage.com/grannies.html
    http://cda-petiteschoses.blogspot.com/2008/09/tuto-granny-squares.html
    http://attic24.typepad.com/weblog/
    Baci e buon lavoro!

    RispondiElimina
  3. Ma che brava! Mi sa che hai usato i tuoi colori preferiti, neh...
    Però non riesco ad aiutarti: io ho delle "piastrelle" lavorate quando avevo il pancione (15 anni fa....) che giacciono in fondo alla cassapanca... quindi, se qualcuno ti darà un buon consiglio, magari te lo scippo! Ah ah ah
    Baci, Elena

    RispondiElimina
  4. Ciao ^^
    Rita grazie mille per l'incoraggiamento... ti confesso che per fare queste sei piastrelle c'ho rimesso pollice destro e indice sinistro perchè probabilmente non so ancora tenere in mano per bele l'uncinetto!! :(
    Nanny... sei un tesoro!!!! Corro subito a vedere i link ^^ e grazie mille!!
    Fra

    RispondiElimina
  5. Ciao Elena,
    non c'era il tuo messaggio quando stavo scrivendo ^^ quindi... baci anche a te :) e grazie del supporto!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, sei stata bravissima a realizzare queste piastrelle. Io solitamente quando faccio un lavoro con le piastrelle le unisco all'ultimo giro, se ne devi fare altre ti conviene unirle all'ultimo giro, ti sbrighi prima. Per queste che hai realizzato puoi cucirle con un ago grosso utilizzando la stessa lana, con punti che non si vedono.
    Non so se ti sono stata di aiuto.

    RispondiElimina
  7. Anch'io li unisco nell'ultimo giro, cioè con un mezzo punto basso mi aggancio nel gruppo di 3 punti alti e continuo e così faccio nell'angolo.
    Comunque se hai fatto tutto da sola seguendo un video sei veramente brava.
    Se continui così superi le maestre in breve tempo.
    Ciao, sono riuscita a scriverti la mail.

    RispondiElimina
  8. Ah scusa non ho specificato nell'angolo li unisco nella catenella che separa i 3 punti alti.
    Riciao

    RispondiElimina
  9. Mi hai invitato, ed eccomi qui a curiosare sul tuo blog. Vedo, con piacere, che dopo il fiorellino non hai mollato e sei andata avanti. Brava sono venute bene queste piastrelle, io ti consiglio di unirle con l'ultimo giro di uncinetto, o unirle con un ulteriore giro di maglie basse. Perchè se ti metti a cucire hai molti fili da nascondere, ed è una cosa che ti fà passare la voglia di lavorare ad uncinetto.
    Comunque una volta imparati i punti base sei a posto, tutto il resto viene da se. Tu pensa che a me hanno insegnato che avevo 10/11 anni, solo i punti base, poi ho fatto un pò di filet e ho mollato tutto, per poi riprendere anni dopo e senza l'aiuto di internet riesco a fare diverse cose. Mi basta seguire i giornali. Quindi vai avanti così.
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  10. Ringrazio tantissimo tutte quante per il sostegno prima di tutto... mi fa piacere avere la vostra opinione anche perchè non ho un metro di misura per quanto riguarda l'uncinetto... nessuno in famiglia ha mai fatto questi lavori!
    E grazie mille dei consigli ^^ appna riesco prendo il cotone bianco e faccio un ultimo giro a tutte le piastrelle e cerco di unirle come mi avete detto.... vedremo che salta fuori :)
    Un bacione e una buona serata a tutte,
    Fra

    RispondiElimina
  11. Voglio proprio farti i complimenti! lavorare all'uncinetto è sempre stato uno dei miei obiettivi ma...non ci riesco, lo trovo troppo ripetitivo mentre le crocette no eh??? :) :) :)
    Comunque con piastrelle bordate di nero si facevano 10000000 anni fa dei plaid bellissimi! mi piacevano allora e mi piacciono ancora adesso!
    Persevera!!!!
    Rita

    RispondiElimina
  12. ma che belle!
    anche io volevo rimettermi a lavoro con l'uncinetto ma il tempooo...
    non riesco neppure ad aggiornare il blog =(
    comunque sono passata per ringraziarti con tutto il cuore delle meraviglie che mi hai spedito, sono veramente bellissime, ci voleva proprio una sorpresa come questa in una giornata di febbre e mal di gola.
    grazie veramente tanto e...poi devo tirarti le orecchie...ma era necessario farlo arrivare in un giorno???ti avevo detto di non preoccuparti e tu che fai???non dovevi, io aspettavo tranquilla. comunque ho anche visto che sei di milano e sai che milano da varallo non dista tanto? io vengo spesso all'ikea di corsico, se ci organizziamo magari ci incontriamo ;)
    baciii

    RispondiElimina
  13. Complimenti davvero per il risultato!!
    Vedo ha hai già avuto tantissimi suggerimenti per unirle...!! Secondo me un giro di maglia bassa o bassissima è l'deale per unirle... facci sapere!!!
    Buona giornata
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  14. mi spiace deluderti ma di uncinetto nn ci capisco un H :))) però mi piacciono i colori che hai usato! ad ogni modo volevo ringraziarti per i commenti che hai lasciato sul mio blog e farti i complimenti per le tue creazioni!!! un bacione fede

    RispondiElimina
  15. Fra perchè non compaio tra i tuoi sostenitori?
    Gfrazie per la mail, appena becco un blog candy ci provo.
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Brigitte, sono contenta ti sia piaciuto il mio piccolo pensiero :)) spero ti possano essere utili!!
    toffolina cara... non lo so perchè non appari :( a me non da nessun messaggio... magari riprova!! Un bacione a tutte quante e ancora grazie!!
    Fra

    RispondiElimina
  17. Ciao Fra, buona giornata!!!

    maria rosa

    RispondiElimina
  18. Arrivo a te attraverso Fare e disfare di Antonella. Leggo che ti hanno già insegnato tutto. Personalmente preferisco cucire le varie piastrelline solo dopo averle ultimate perché solo così mi è possibile giocare con i colori. Complimenti perché come autodidatta sei stata bravissima. Continuerò a seguirti e per osservare meglio i tuoi progressi ti linko tra i miei preferiti (ho imparato oggi come si fa! eh eh!!!). Buona serata arm

    RispondiElimina
  19. Ciao carissima, volevo ringraziarti per i bellissimi commenti che mi hai lasciato in questi giorni...
    bacioni e felice fine settimana!!!
    Ciao
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  20. Uahooo!!!!!!!!!!!! Che mattonelle...sai proprio per il 14 giugno ne devo fare tante per realizzare una copertina per la mia parrocchia....Non verranno belle come le tue...già lo so!
    A presto
    Simona

    RispondiElimina
  21. Se ti serve ancora, stavo girando anch'io per questo prolblema, e, oltre a te, ho trovato questo indirizzo, che per quello che serve me, mi soddisfa :

    http://web.archive.org/web/20040629054600/http://www.geocities.com/woodshoppe1/sqassem.html

    Spero di poter mettere, presto sul mio blog, delle foto della copertina che sto facendo al nipotino in arrivo! :-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  22. perche' non realizzarne un cuscino oppure una copertina tipo plaid? ma e' solo un'idea
    ciao Pat

    RispondiElimina